La città è collocata in una posizione geografica privilegiata, tra montagna, collina e pianura. Quest’ultima si estende a nord, in direzione di Torino, distante circa 75 km; a est, la parte collinare si apre verso le Langhe, mentre a sud e a ovest lo sguardo è rivolto alle Alpi.
Mondovì affascina con naturalezza: il suo centro storico medievale, i panorami che si aprono sulle Alpi e una vivace vitalità culturale la rendono una destinazione capace di sorprendere. Tra palazzi storici, chiese barocche, torri panoramiche e musei insoliti, la città conserva un’atmosfera autentica, tipica della provincia piemontese. Non è un caso se Mondovì è conosciuta come la “città che vola”: ogni gennaio il cielo si colora di mongolfiere durante il celebre Raduno Internazionale, evento simbolo che l’ha consacrata come patria italiana del volo aerostatico.
Mondovì è facilmente raggiungibile in auto tramite l’autostrada A6 Torino–Savona e in autobus dalle principali città piemontesi.
Anche in treno I collegamenti sono diretti da Torino, Savona e Cuneo.
Da Milano: 196 km
Da Torino: 80 km
Da Genova: 115 km
Da Parma:: 263 km
Da NIzza: 147 km
Il Santuario di Vicoforte è conosciuto anche come santuario della Madonna, santuario-basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis. È la Basilica con la cupola ellittica più grande del mondo che sorge nel territorio del Comune di Vicoforte, in provincia di Cuneo, a circa sei chilometri da Mondovì.
Per il suo eccezionale valore artistico e architettonico è stato riconosciuto come monumento nazionale ed insignito del titolo di basilica minore.
La Funicolare di Mondovì è uno dei simboli più caratteristici della città e collega il rione Breo con Mondovì Piazza. Attiva fin dai primi del Novecento, offre un modo affascinante e panoramico per salire alla parte alta della città, evitando le ripide strade. Durante il percorso si possono ammirare scorci suggestivi sui tetti e sulle vallate circostanti, rendendo la salita un’esperienza unica e indimenticabile.